Promo Italia Food

ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA E LA VALORIZZAZIONE DELLE TECNICHE RISTORATIVE ITALIANE NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE, HONG KONG E MACAO

Edit Content

ITALIAN FOOD IN CHINA

La nostra sede a Shanghai - 我们在中国的总部
358 Baole Road, House 36, Minhang Area – 201107 – Shanghai

cristina.corsini@promoitaliafood.org

La nostra sede a Napoli - 我们在意大利的办事处
Centro Direzionale A5 – 80143 – Napoli

giovanna.sangiuolo@promoitaliafood.org

ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA ENOGASTRONOMICA E LA VALORIZZAZIONE DELLE TECNICHE RISTORATIVE ITALIANE NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE, HONG KONG E MACAO

Eventi

VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

In occasione della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la PROMOItalia ha organizzato a Shanghai una giornata tutta dedicata alla tradizione enogastronomica italiana. L’evento ha preso il nome di “Festival della Cucina Italiana in Cina/Italian Cuisine Festival in China” con un ricco programma di master class, degustazioni, stand di prodotti tipici, attività per bambini, che hanno aiutato il pubblico cinese a conoscere e sperimentare la cucina italiana. Un momento di divulgazione ed informazione è stato rappresentato dalla terza edizione del “Forum Italia Cina della Cucina Italiana e della “Dieta Mediterranea”, gestito con esperti on line dall’Italia e in presenza. L’evento ha, tra gli altri, ricevuto il patrocinio morale delle Donne del Vino, dei Distretti italiani del Cibo, della Camera di Commercio italiana in Cina e del suo gruppo di lavoro del F&B e del Consolato Generale di Shanghai.

Tutte le foto dell’evento al
link : https://mp.weixin.qq.com/s/gQ9tnF5rO03eY-54i_dYfg

GIORNATA MONDIALE DELL’APERITIVO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Aperitivo, PROMOItalia ha organizzato a Shanghai presso (un locale iconico per l’aperitivo italiano a Shanghai) un evento cui hanno partecipato, tra gli altri, il Console Generale, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, il Direttore e il Presidente del Rossini Opera Festival di Pesaro. L’evento ha costituito occasione per diffondere le 10 regole dell’Autentico Aperitivo Italiano come indicate nel Manifesto predisposto dalla FIPE e tradotto dalla PROMOItalia in lingua inglese e cinese. La partecipazione di molti ospiti cinesi ha confermato la validità dell’approccio di PROMOItalia nel coinvolgimento dei consumatori locali a calibrati eventi (a cadenza costante) dove il F&B italiano coniuga qualità dei prodotti, convivialità della fruizione e divulgazione di contenuti iconici dell’Italian Style.

MOSAICO PER PROCIDA A SHANGHAI

L’Isola di Procida è stata dichiarata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2022: il claim la cultura non isola e il coinvolgimento di tutta la società civile nel calendario delle attività ha assicurato il successo della candidatura. L’Associazione Identità Mediterranea in collaborazione con il Wine Maker Roberto Cipresso e il coinvolgimento di 26 cantine della Campania ha inteso rendere omaggio alla piccola isola del golfo di Napoli con la realizzazione di un vino celebrativo. E’ nata la bottiglia Mosaico per Procida, il primo vino celebrativo di una Capitale Italiana della Cultura. Questa bottiglia di vino bianco, frutto dell’assemblaggio dei mosti provenienti dalle 26 cantine e disponibile in soli 5000 esemplari, è stata regalato a personalità della cultura, dell’università, delle istituzioni, compreso Papa Francesco. PROMOItalia ha portato in Cina la Bottiglia Mosaico per Procida e ne ha fatto omaggio alla Console Generale Italiana a Shanghai Tiziana D’Angelo nel corso di una serata conviviale.

VII SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Per l’anno 2022 il tema è “Convivialità, Sostenibilità, Innovazione. Gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”. Per l’occasione, l’Associazione PROMOItalia ha preparato due video promozionali (il Cilento https://mp.weixin.qq.com/s/dcQfwUP4dzCCuTV4cLYX3w e il Pomodoro
San Marzano https://mp.weixin.qq.com/s/g0B8ud4PsMn7rYyAK5HLAA) veicolati sul canale wechat in lingua inglese e cinese, per far conoscere al pubblico cinese due aree geografiche della Campania dove è particolarmente forte il legame identitario tra prodotto alimentare e territorio. A Shanghai nella serata del 19 novembre è stata organizzata una Master Class per confrontare Panettone e Pandoro, dolci tradizionali
della cucina italiana del periodo natalizio, utilizzati da chef italiani come ingredienti per i piatti di un intero menù.

2022, l’Anno della Tigre d’acqua

VI Settimana Cucina italiana nel mondo

Per l’anno 2021 il tema è “Tradizioni e Prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”.
L’Associazione PromoItalia ha declinato il tema come il Riciclo in cucina articolando nella giornata del 27 novembre tre eventi.
Si è cominciato con una tavola rotonda sul tema: ”Le ricette del riciclo nella tradizione italiana: dalla tavola delle famiglie alla ristorazione professionale”, durante la quale è stato presentato il ricettario in lingua cinese realizzato da PromoItalia “La cucina del riciclo: giro d’Italia in 20 ricette”.
Al termine della tavola rotonda è stata organizzata una master class destinata al pubblico presente con tre ricette del riciclo della tradizione regionale italiana.
La giornata si è conclusa con la cena delle associazioni regionali italiane in Cina (Italiani a Shanghai, Lombardi in Cina, Emiliano-Romagnoli in Cina, Campani in Cina, PromoItalia, Cim) “Avanzi… C’è posto”, ispirata alle ricette del Volume.

Maratona del Made in Italy e Eccellenze della cucina italiana-Viaggio intorno al Mondo 100% Italian Taste

In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo alle ore 23 (orario cinese) per la maratona in diretta del Made in Italy ed eccellenze della cucina italiana-Viaggio intorno al mondo del 100% Italian Taste, organizzato da ASACERT in collaborazione con Regione Campania, Fondazioneuniverde, Coldiretti e Campagna Amica, in partnership per la Cina con PromoItalia, ha preso il via il collegamento con i Ristoratori italiani certificati da Emirati Arabi, Regno Unito, Malta e Cina. L’iniziativa, che vede coinvolto per la Cina il Ristorante La Pizza (Gennaro Miele) a Pechino, rientra nell’ambito del programma di PromoItalia di diffusione della cucina italiana/tecnica ristorativa italiana e di promozione della dieta mediterranea in Cina. La diretta alla pagina: https://lnkd.in/eGCs9nEQ

Settimana Sino Italiana

Alla Tongji University, nel corso della “Settimana Sino Italiana”, la PROMOItalia con la Presidente Cristina Corsini e il Vicepresidente Cina Stefano Micillo, ha presentato agli studenti cinesi la dieta mediterranea e l’arte dei pizzaioli napoletani (entrambi patrimonio Unesco). È seguito un workshop “con le mani in pasta” a cura del pizzaiolo Francesco Nevola e dello chef Carmine D’arienzo. L’evento rientra nel programma di PROMOItalia di diffusione e promozione della cucina italiana e della dieta mediterranea in Cina per l’annualità 2021.

Forum Italia Cina – Cucina Italiana e Dieta Mediterranea, 2a Edizione

Il 29 maggio 2021 l’Associazione PROMOItalia in collaborazione con la Rete Cerealia Festival ha organizzato la 2ND EDITION ITALIAN CUISINE & MEDITERRANEAN DIET- ITALY/CHINA FORUM.

Il tema di questa edizione è  FOOD INNOVATION for SUSTAINABILITY: FOOD for HEALTH & EARTH 

L’evento è stato pensato per coinvolgere docenti universitari, studiosi del tema, imprese e consumatori e si è proposto di tracciare, con un approccio interdisciplinare, strategie e modelli concreti di intervento per la promozione e la diffusione della Cucina Italiana e della Dieta mediterranea in Cina.

Il Convegno, in lingua inglese, si è svolto in modalità mista: in parte on line per i relatori dall’Italia, ciascuno dalla propria sede; i relatori in Cina invece in parte on line (Shenzhen) e in parte a Shanghai in presenza presso Jing’An Kerry Centre – Kinetic Space.

Settima Italiana a Xi’an - PROMOItalia e l’Accademia dei Lincei

I Festoni vegetali disegnati da Raffaello e dipinti da Giovanni da Udine per la Loggia di Amore e Psiche a Villa Farnesina (Roma) grazie a PROMOItalia per la prima volta in Cina, precisamente a Xi’an (Shaanxi) nel contesto della Settimana Italiana a XI’an dove è stata inaugurata il 30 aprile, presso il locale Centro Culturale Sino Italiano, la Mostra “I Colori della prosperità: frutti dal vecchio e dal nuovo mondo” curata nel 2017 da Antonio Sgamellotti e Giulia Caneva (Accademia dei Licei) e già in Messico e in diverse città italiane.  Un connubio tra arte e scienza (i festoni rappresentano infatti il primo atlante botanico dell’epoca con la dettagliata descrizione di tutte le 170 specie di frutta e verdura conosciute, comprese le specie arrivate dall’America da poco scoperta) che arriva in Asia e in Cina grazie a PROMOItalia (che ha curato anche la traduzione in cinese dei pannelli espositivi e del catalogo) in collaborazione con CHIC Investment Group e GoodItaly.  Progettata da PROMOItalia e organizzata da GoodItaly anche la serata di gala che ha riprodotto un banchetto rinascimentale.

PROMOItalia e il CNR-ISTI di Pisa

Collaborazione tra PROMOItalia e Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (CNR-ISTI) di Pisa, partner per un progetto culturale di diffusione della Loggia Digitale, sistema interattivo realizzato dal CNR-ISTI Visual Computing Lab in sinergia con l’Accademia Nazionale dei Lincei. Grazie all’accurato processo di digitalizzazione, i Festoni vegetali dipinti da Giovanni da Udine su disegno di Raffaello diventano facilmente accessibili ad una distanza ravvicinata che permette di distinguere con maggiore facilità le 170 specie vegetali, tra fiori, frutta e ortaggi, presenti nel particolarissimo pergolato e di godere i dettagli pittorici difficilmente osservabili dalla normale distanza di osservazione della volta (8 metri). La disponibilità di schede di approfondimento su cromatismi, tecniche di indagine, storia e origine delle numerose entità botaniche, provenienti da tutti i continenti allora noti, arricchisce di interesse la navigazione. A PROMOItalia il compito di promuoverne la diffusione in Cina in una road map che ha già toccato le città di Pechino, Shanghai, Xi’an, Chengdu e Chongqing.

V Settimana della Cucina Italiana nel mondo

L’edizione 2020 della Settimana della cucina italiana nel mondo, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, ha come tema Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi. La ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, rappresenta l’occasione per proporre il legame tra patrimonio e enogastronomico italiano e territori d’origine delle materie prime e delle ricette.
PromoItalia per l’occasione realizza a Shanghai due occasioni di divulgazione della figura e del lavoro di Pellegrino Artusi: presenta la Mostra documentaria in lingua italiana/cinese Pellegrino Artusi e l’unità italiana in cucina e proietta un video illustrativo su Pellegrino Artusi e la realtà di Casa Artusi a Forlimpopoli.
 

China-Italy Delicacy Silk Road Education Alliance

PromoItalia aderisce alla “China-Italy Delicacy Silk Road Education Alliance”.
Continua il lavoro sul territorio e il confronto con i consumatori, gli istituti turistico alberghieri e le autorità locali cinesi: tasselli di una precisa strategia di promozione della cultura enogastronomica italiana per le annualità 2020/2022.

Siti Italiani Gastronomici Patrimonio UNESCO: paesaggio, tradizione e buone pratiche

Patrocinata dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai e organizzata dalla Camera di Commercio italiana in Cina, la Settimana Italiana (13-20 novembre) si propone come vetrina della Cultura della Qualità propria del Made in Italy.  Per l’occasione PROMOItalia ha organizzato un momento divulgativo, destinato ai consumatori cinesi, su specifici prodotti alimentari italiani dei quali si sono dettagliate le componenti culturali : tradizioni, ritualità, convivialità e buone pratiche che hanno raggiunto un livello qualitativo tale da ottenere il riconoscimento di Patrimonio UNESCO.  In visione al pubblico schede illustrative in lingua italiana e cinese su: la Dieta Mediterranea (patrimonio immateriale), i Vitigni di Langhe-Roero e Monferrato (patrimonio culturale), l’Arte dei Pizzaiuoli napoletani (patrimonio immateriale), la Pratica agricola della coltivazione dell’alberello nel comune di Pantelleria (patrimonio immateriale), le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (patrimonio culturale).

OPERA GALA DINNER

L’Opera Gala Dinner è stata costruita da PROMOItalia  guardando all’opera italiana dell’ottocento con una particolare attenzione nella scelta dei compositori e delle ricette per pervenire ad un abbinamento ottimale. Particolarmente accurato lo studio della matrice storica delle ricette presentate, delle preparazioni impiegate e delle singole arie, arricchito da foto e disegni in bianco e nero : un corposo libretto offerto in dono ai commensali che hanno mostrato di gradire.

2020 EAcham All Chamber Networking

PROMOItalia in qualità di co-organizzatore del network che sostiene l’United Office Platform of Global Chamber (GCP), sponsorizzato dall‘Huanzhou Commerce (Shanghai) Management Co. Ltd: un’occasione per valutare i progressi  del progetto e programmare gli obiettivi di medio termine, come alterati dal COVID 19, di un partneriato che coinvolge 33 associazioni di imprese straniere in Cina e che punta ad amplificare gli effetti relazionali avviati in occasione di ciascuna edizione della China International Import Expo (CIIE). 

Nasce il Coordinamento e la Carta Aperta delle Associazioni Italiane in Cina Orientale.

Si è svolta l’8 ottobre 2020 presso il Consolato Generale d’Italia a Shanghai una riunione delle Associazioni italiane della circoscrizione Cina orientale. Presieduta dal Console Generale a Shanghai Michele Cecchi, supportato dai Consoli Bartolomeo Lamonarca e Ludovica Murazzani, e dall’Addetto Scientifico Prof. Roberto Pagani, la riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 24 Associazioni e “communities”. L’incontro ha fornito l’occasione per il varo del Coordinamento delle Associazioni Italiane in Cina Orientale, tramite la sottoscrizione di una Carta aperta alla firma di tutte le associazioni attive in quest’area. L’obiettivo è quello di favorire le sinergie del Sistema Italia, finalizzate alla promozione delle eccellenze italiane e alla crescita degli scambi bilaterali in campo accademico, culturale, sociale, economico-commerciale, sportivo etc… in Cina orientale.

International day of awareness of food loss and waste

Indetta lo scorso dicembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e dalla FAO, la giornata del 29 settembre segnerà da quest’anno un momento di riflessione e di consapevolezza a livello internazionale sugli sprechi alimentari per contrastarne la diffusione e per individuare le migliori pratiche in vista della lotta alla fame nel mondo. In Cina PROMOItalia a Chongqing ha avviato presso giornalisti, blogger e consumatori cinesi una campagna informativa, al momento unica in tutto il Paese, quale primo step del progetto The Good Box finalizzato ad ottimizzare i prodotti non utilizzati dai ristoranti con vantaggio degli utenti e riduzione degli sprechi.

MASTERCLASS Italian Pasta and Spices

Nell’ambito del Progetto The True Italian Taste (parte del programma The Extraordinary Italian Taste, promosso dal MAECI in collaborazione con Assocamere Estero) la Camera di Commercio Italiana in Cina ha organizzato presso la sede di Chongqing la Masterclass Italian Pasta and Spices come modalità espressiva della Dieta Mediterranea. PROMOItalia ha partecipato con un’ampia relazione in lingua inglese/cinese, corredata da immagini suggestive e schede informative sintetiche sulla pasta italiana (storia, formati, utilizzo). Presso il pubblico di giornalisti, blogger e KOL ha suscitato grande interesse anche il riferimento alle più recenti indicazioni della FAO sulla Dieta Mediterranea come regime alimentare “sostenibile” e quindi da difendere e promuovere a livello mondiale.

Nanjing Lishui International Entrepreneurs Salon

Il governo del distretto di Lishui e la zona di sviluppo economico di Lishui presentano The Lishui Sino-Italian Innovation Town: 1600 acri ospiteranno l’area residenziale, i centri di ricerca, la scuola internazionale, gli istituti di cultura italiana, gli hotel e la ristorazione di stile italiano.

XIII Giornata Internazionale delle Cucine Italiane

L’edizione di quest’anno, dedicata a Pellegrino Artusi di cui ricorre il 200mo anniversario della nascita, prevede I Cappelletti all’uso di Romagna come piatto realizzato dai ristoranti aderenti all’iniziativa. PROMOItalia ha arricchito la cena a tema con il video augurale disponibile sul canale YouTube di Casa Artusi. 

Festival italiano

Promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Cina e intitolato Festival Italiano, ha rappresentato una felice proposizione al pubblico cinese dell’ Autentico Stile di Vita Italiano, con la partecipazione di numerose aziende e di organizzazioni no profit espressione della cultura italiana. In questo contesto PROMOItalia ha organizzato e diretto la Tavola Rotonda sul tema I Segreti del Cibo Italiano che ha visto la partecipazione di esperti di diversa estrazione professionale, profondi conoscitori del panorama locale e delle dinamiche sottese all’alimentazione in Cina.  

The authentic italian table

The Authentic Italian Table è un’iniziativa del progetto MISE denominato True Italian Taste per la promozione di prodotti autentici italiani a denominazione DOP/IGP; viene realizzato con la collaborazione delle camere di commercio italiane nel mondo, con cadenza annuale.  Per l’edizione 2020 a Shanghai PROMItalia ha programmato e coordinato una Conversazione su The Authentic Italian Foods : certified, localand traditional, safe and genuine.

Preparazione della V settimana della Cucina Italiana nel mondo

In vista della V Settimana della Cucina Italiana (23-29 novembre) è stato convocato il Tavolo di lavoro in modalità virtuale dal Consigliere Antonello De Riu della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese. Tra le oltre 70 organizzazioni impegnate nella promozione della cultura gastronomica italiana nel mondo, PROMOItalia ha disegnato lo scenario cinese dell’organizzazione degli eventi post pandemia. La Dieta Mediterranea o Pellegrino Artusi i temi suscettibili di venire adottati in questa edizione.

THE UNITED PLATFORM of GLOBAL CHAMBERS: un Network di rafforzamento del partenariato tra le Associazioni rappresentative di aziende straniere a Shanghai

PROMOItalia aderisce alla UNITED PLATFORM of GLOBAL CHAMBERS, un progetto del distretto di Qingpu (Shanghai) previsto a supporto della CIIE (China International Import Expo) che si tiene a Shanghai dal 5 al 10 novembre di ogni anno e di cui si intendono rafforzare gli obiettivi e le ricadute in termini di scambi commerciali anche a lungo termine. La Piattaforma rappresenta un’occasione di incontri, la disponibilità di sedi a costi convenienti e soprattutto la possibilità di mantenere attivi lungo tutto il corso dell’anno i contatti avviati in occasione della CIIE garantendo alle aziende straniere un flusso permanente di relazioni con buyers, GDO e social media cinesi.

IV Settimana della cucina italiana nel mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è l’iniziativa del MAECI  nata dopo Expo 2015 e dedicata a promuovere all’estero la cucina italiana di qualità e i nostri prodotti agroalimentari.  Collocata a fine novembre, con un tema che cambia ogni anno, viene realizzata attraverso la Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura: seminari, conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, film, concerti e mostre fotografiche. Per l’edizione 2019  (Educazione Alimentare: Cultura del gusto) PROMOItalia ha organizzato una molteplicità di eventi e attivato la collaborazione con il Festival Internazionale Cerealia e con la Confederazione Italiani nel Mondo (CIM).

2019 FHC International Olive Oil Summit

Organizzato e ospitato dalla Fiera FHC – Food&Hospitality China, l’International Summit Olive Oil raccoglie i più  diversi contributi  tecnici del settore a livello mondiale.  PROMOItalia partecipa all’edizione 2019 con la relazione Molteplicità delle varietà di cultivar italiane: una ricchezza unica al mondo come volano di promozione del gusto italiano. L’obiettivo è comunicare un plus tutto italiano al pubblico cinese abituato a pensare all’olio di oliva spagnolo come prodotto di massima qualità europea.

I Forum della cucina italiana e della Dieta Mediterranea

Ospitato dalla XXIII FCH – Food&Hospitality China, su progettazione e coordinamento di PROMOItalia, la I EDIZIONE del Forum sulla Cucina Italiana e sulla Dieta Mediterranea ha svolto il tema –  La Sostenibilità della Dieta Mediterranea  – declinato da Nutrizionisti, Architetti, Chef, Aziendalisti: si è parlato di modelli alimentari contro lo spreco alimentare, città edibili, packaging innovativo per i prodotti alimentari, comportamenti dei consumatori. 

Ospitalità italiana

Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo è un’iniziativa Unioncamere nata nel 2010 con il supporto operativo di ISNART-Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e sostenuta da Maeci, Mibact, Mise e Mipaaf. Rivolto a tutti quei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana, si propone di sviluppare e promuovere le tradizioni dei prodotti agro-alimentari italiani e valorizzare la cultura enogastronomica italiana; valorizzare l’immagine dei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto degli standard di qualità dell’ospitalità italiana; creare una rete internazionale che consenta la realizzazione di eventi promozionali delle eccellenze produttive italiane. Per l’edizione Authentic Italian Restaurant in China 2019, si sono individuate le città e le aree geografiche di riferimento in Beijing (Tianjin), Chongqing (Chengdu), Guangzhou (Dongguan – Sanya-Shenzhen), Shanghai (Haining, Hangzhou, Suzhou, Wenzhou, Wuxi, Yongkang). Di questa edizione PROMOItalia è main sponsor.

Infotainment Dinner

Nell’ambito della III Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (19-26 Novembre 2018 – La Dieta Mediterranea e i suoi ingredienti) e dell’iniziativa promossa dal MIPAF e dal MIBACT 2018 – Anno del Cibo Italiano,  PROMOItalia ha organizzato un Infotainment Dinner per soli Buyer e K.O.L. cinesi della Municipalità di Shanghai sul tema The Mediterranean Diet : From Field to Fork, the health chain.

2018 FHC International Olive Oil Summit

Nel contesto della FHC-Food&Hospitality China (una delle principali Fiere della Cina per il F&B) si tiene il Summit Internazionale dell’Olio di Oliva cui partecipano esperti del settore provenienti da tutto il mondo. All’edizione 2018 PROMOItalia ha partecipato, quale unico soggetto italiano, con la relazione Dalla Dieta Mediterranea alla Dieta Globale: l’incidenza dei consumi dell’olio di oliva.

PROMOITALIA ADERISCE A CATIS

PROMOItalia, quale unica associazione italiana, aderisce a CATIS (China Association of Trade in Services, l’Associazione Nazionale Cinese no-profit, costituita dal Ministro del Commercio, autorizzata dal Consiglio di Stato e registrata al Ministero degli Affari Civili nel 2007), che riunisce a livello mondiale le strutture operative nel settore del commercio digitale nelle forme dell’ e-commerce e del cross-border.

RESENTAZIONE PROMOITALIA

Il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Alberto Manai, presenta la neonata PromoItalia ad un parterre di operatori del Food italiano in Cina: Imprenditori, sommelier e rappresentanti dei consumatori cinesi. Presente anche la Camera di Commercio Italiana in Cina.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina.